Futuro delle finanze dell’UE: il Commissario Oettinger invita Pier Carlo Padoan
La scorsa settimana a Bruxelles il Commissario per il Bilancio e le risorse umane Günther H. Oettinger ha incontrato il Ministro dell’Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan per discutere del futuro delle finanze dell’UE e del prossimo quadro finanziario pluriennale (#EUbudget).
Il dibattito, che si è basato sul documento di riflessione sul futuro delle finanze dell’UE presentato dal Commissario Oettinger e dalla Commissaria Creţu e sulla comunicazione “Un quadro finanziario pluriennale nuovo e moderno per un’Unione europea in grado di realizzare efficientemente le sue priorità post-2020(link is external)“, è in atto anche al Parlamento europeo, dove si stanno preparando due relazioni di iniziativa. I Capi di Stato e di governo hanno discusso del prossimo quadro finanziario pluriennale nella riunione informale del 23 febbraio; mentre la Commissione ha aperto una serie di consultazioni pubbliche sulle priorità dell’UE , tenendo conto delle opinioni espresse dalle parti interessate nell’elaborazione del QFP, che sarà presentato al più tardi a inizio maggio 2018.
In questo quadro, il Commissario Oettinger ha invitato il Ministro Padoan a condividere il suo punto di vista sul futuro delle finanze dell’UE con le principali parti interessate del Parlamento europeo, alcuni funzionari di alto livello della Commissione e i rappresentanti di diversi gruppi di riflessione di Bruxelles.
Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20180219_futuro_finanze_ue_oettinger_invita_padoan_it
https://ec.europa.eu/commission/publications/reflection-paper-future-eu-finances_it