Frequenze d’Europa: su parla di SVE a Radio Prima Rete
Giovedì 11 dicembre andrà in onda la seconda puntata del ciclo di trasmissioni radiofoniche Frequenze d’Europa in diretta su Radio Prima Rete(95.00 FM) a partire dalle 18.30.
Ogni puntata, curata dallo staff del Centro Europe Direct ASI Caserta, segue un format ideato per consentire momenti di approfondimento e spazi di interazione con i radioascoltatori, attraverso il web, i social media e le telefonate in diretta!
Attualità dalle Istituzioni UE, informazioni sulle opportunità offerte dai programmi comunitari, flash su percorsi di formazione, tirocini e scambi culturali in giro per l’Europa, approfondimenti sui diritti di cittadinanza e curiosità dai Paesi membri, saranno gli argomenti trattati nelle delle diverse puntate. Speaker radiofonici, operatori del centro Europe Direct ASI Caserta, ospiti in studio o in diretta telefonica animeranno ciascun appuntamento d’informazione.
La II puntata sarà dedicata al tema dei programmi di finanziamento europei destinati ai giovani. Verrà analizzato il programma ERASMUS PLUS ed in particolare l’azione che consente di svolgere il Servizio Volontario Europeo, ovvero un’esperienza di volontariato internazionale di lungo periodo all’estero.
Lo SVE consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero prestando la propria opera in un’organizzazione no-profit.
Il finanziamento della Commissione Europea comprende:
•copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario
•rimborso delle spese di viaggio fino a massimale
•assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all’estero
•formazione linguistica del paese di destinazione
Domande e sms potranno essere inviati dai radioascoltatori tramite mail europedirect@asicaserta.it o facebook Europedirect Asi Caserta.
La trasmissione sarà trasmessa anche in streaming sul sito di Radio Prima Rete