Finanziamenti per progetti rivolti ai giovani
“ComuneMenteGiovane” e “MeetYoungCities”: sono questi i titoli dei due avvisi pubblici, rivolti a giovani under 35, che, attraverso un percorso di partecipazione e co-progettazione interistituzionale, porteranno sui territori circa tre milioni di euro. I due progetti verranno realizzati tramite un co-finanziamento tra Comuni, Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale e Agenzia nazionale dei Giovani.
Nel dettaglio, il progetto “ComuneMenteGiovane” prevede un finanziamento nazionale da parte della Presidenza del Consiglio di 800mila euro, a cui andranno ad aggiungersi circa 400mila messi a disposizione da Comuni, unioni di Comuni e loro partner. L’obiettivo è quello di attivare iniziative territoriali di coinvolgimento dei giovani nel co-design di spazi e servizi e in dinamiche virtuose di integrazione e inclusione sociale, anche al fine di modellizzare interventi da replicare in futuro in altre realtà. Le aree di intervento spazieranno dal welfare agli spazi pubblici, dalla mobilità a cultura e turismo, fino alla sostenibilità ambientale. Scadenza 1 dicembre 2014.
Per quanto riguarda “Meet Young Cities”, il bando (disponibile a breve) punta a promuovere progetti comunali di partecipazione giovanile, social innovation e co-progettazione ed intende supportare i Comuni nell’identificazione e realizzazione di servizi, spazi e interventi che sappiano rispondere in forme innovative alle nuove esigenze dei cittadini, soprattutto attraverso un uso mirato delle nuove tecnologie digitali, meccanismi di inclusione e partecipazione dei giovani.