Europe Direct Asi Caserta 22 Febbraio 2016 incontro-laboratorio di Generazione Europa e Being Young in Europe presso l’Istituto I.S.I.S.S. Conti di Aversa

Il Centro Europe Direct ASI Caserta, il giorno 22 Febbraio 2016,  sarà presso l’ Istituto I.S.I.S.S. Osvaldo Conti di Aversa, per realizzare un  incontro-laboratorio, rientrante nel ciclo “Generazione Europa” e nell’iniziativa “Being Young in Europe”.

Il progetto Being Young in Europe, promosso dall’Associazione XENTRA, intende accrescere tra i giovani la coscienza democratica e l’appartenenza europea, mediante l’approfondimento di argomenti quali l’istruzione, la cultura, lo sviluppo sostenibile, la non discriminazione, l’inclusione delle minoranze etniche, la partecipazione alla società delle persone con disabilità, l’uguaglianza di genere compresa la pari rappresentanza di donne e uomini nel processo decisionale.

Data la comunanza d’intenti con le campagne d’informazione e sensibilizzazione sui temi europei regolarmente realizzate dallo staff di Europe Direct ASI Caserta, si è deciso di dar vita a degli incontri-laboratori congiunti, per studenti e docenti del territorio della provincia di Caserta, unendo così esperienza e know-how dello staff del Centro Europe Direct su temi e valori dell’UE, con l’implementazione di una formazione “peer to peer”, messa in campo dai giovani dell’associazione Xentra.

Il laboratorio in programma presso l’Istituto Conti, sarà incentrato sui seguenti temi:

– la storia dell’Unione Europea e il funzionamento delle sue istituzioni;

– i programmi europei per i giovani: scambi culturali, tirocini e volontariato all’estero;

– il CV in formato Europeo: istruzioni per la sua compilazione.

Le attività del laboratorio saranno realizzate dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con l’intervento di:

– Avv. Vincenzo Girfatti, Coordinatore Centro EDIC ASI Caserta;

– dott. Vincenzo Griffo, Presidente Associazione Xentra;

– dott.ssa Gabriella Spina, referente azioni di sensibilizzazione del Centro EDIC ASI Caserta.

Agli oltre 100 studenti partecipanti sarà data l’opportunità di interagire con i relatori, attraverso una metodologia di formazione partecipata, finalizzata allo sviluppo di un proficuo dibattito sulle tematiche trattate.

 

Share Button