Europe Direct Asi Caserta 10 e 11 Marzo 2016 incontro-laboratorio di Generazione Europa e Being Young in Europe presso l’Istituto I.T. G.C. Falco di Capua
Il Centro Europe Direct ASI Caserta, il 10 e l’ 11 marzo 2016, sarà presso l’ Istituto I.T. Giulio Cesare Falco di Capua con un doppio appuntamento di incontro-laboratorio, rientrante nel ciclo “Generazione Europa” e nell’iniziativa “Being Young in Europe”.
Il progetto Being Young in Europe, promosso dall’Associazione XENTRA, intende accrescere tra i giovani la coscienza democratica e l’appartenenza europea, mediante l’approfondimento di argomenti riguardanti le politiche giovanili dell’UE e di tutte le tematiche sociali,culturali ed economiche volta al processo di democratizzazione dell’Unione.
Il Centro Europe Direct Asi Caserta terrà con l’associazione Xentra incontri e laboratori congiunti visto il medesimo obiettivo: sensibilizzare i giovani e i docenti degli istituti superiori della provincia di Terra di Lavoro su temi e valori dell’UE, unendo così esperienza e know-how dello staff del Centro Europe Direct su temi e valori dell’UE, con l’implementazione di una formazione “peer to peer”, messa in campo dai giovani dell’associazione Xentra.
Il laboratorio, che si terrà presso l’Istituto Giulio Cesare Falco sarà incentrato su:
- la storia dell’Unione Europea e il funzionamento delle sue istituzioni.
- i programmi europei per i giovani: scambi culturali, tirocini e volontariato all’estero.
- il CV in formato Europeo: istruzioni per la sua compilazione.
Durante il laboratorio, interverranno:
- Dott. Vincenzo Griffo, Presidente Associazione Xentra
- Avv. Vincenzo Girfatti, Coordinatore del Centro EDIC Asi Caserta, Dott.ssa Gabriella Spina, Referente azioni di sensibilizzazione del Centro EDIC ASI Caserta.
A seguito degli incontri sarà data agli studenti l’opportunità di interagire con i relatori attraverso dibattiti e approfondimenti.