Europa: la politica di coesione a portata di click!
Sono ora disponibili sul sito della DG REGIO della Commissione europea le nuove schede specifiche per ogni paese UE riguardanti la politica di coesione, il principale pilastro del bilancio dell’Unione europea per gli investimenti. Nel periodo 2014-2020 l’Italia riceverà complessivamente circa 32,8 miliardi di euro.
Questi fondi, nel loro complesso, formano oltre un terzo del bilancio totale dell’UE. Tutte le regioni dell’Ue traggono beneficio dalla politica di coesione, ma le regioni più povere ricevono livelli più elevati di investimento. Le schede specifiche per paese, scaricabili dal sito della DG Regio, forniscono informazioni chiave sui piani di ciascuno stato membro per il periodo di finanziamento 2014-2020, incluse le disaggregazioni degli importi stanziati dai finanziamenti della politica di coesione e le principali priorità di investimento. Le schede riportano anche un’istantanea up-to-date dei risultati che sono stati raggiunti fino ad ora ed evidenziano i progetti portati avanti con successo nel periodo 2007-2013.
Tutte le schede sono scaricabili sia nella versione in inglese che nella lingua ufficiale dello stato membro cui si riferisce la stessa. Inoltre, in ogni scheda sono rintracciabili tutte le informazioni, poste sotto forma di domanda e risposta, in merito alla riforma della politica di coesione del nuovo periodo. Essa spiega i principi fondamentali della politica e fornisce i dettagli di contatto per ulteriori informazioni e richieste di finanziamento.