Erasmus protagonista della 46° Giornata Mondiale della Terra, il prossimo 22 aprile a Roma

Si parlerà di educazione ambientale ma anche di mobilità internazionale di studenti e docenti. La 46a Giornata Mondiale della Terra dedica il 22 aprile interamente al Programma Erasmus+ in una cornice speciale, al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma. Ci preme particolarmente segnalare l’appuntamento e sollecitare la partecipazione perché sarà anche l’occasione per una cerimonia di commemorazione delle tredici studentesse Erasmus scomparse nel recente incidente stradale in Spagna: nel Parco di Villa Borghese verranno infatti piantati tredici alberi in ricordo.

Volantino-Erasmus-web

Il momento sarà anticipato da una apertura istituzionale cui parteciperanno l’On. Silvia Costa (Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo), il commissario al Comune di RomaFrancesco Paolo Tronca, la sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo, l’Autorità nazionale dei programmi comunitari del MIUR Donatella Amatucci, il Presidente di Indire Giovanni Biondi e il Presidente di ESN ItaliaAngelo Campione.

Alla cerimonia di commemorazione sono stati invitati anche i rettori delle Università di appartenenza delle sette studentesse italiane, oltre agli ambasciatori di Germania, Romania, Uzbekistan, Francia e  Austria, i Paesi di provenienza delle altre ragazze decedute nell’incidente.

La giornata prosegue con, alle 15:00, una carrellata di studenti della “Generazione Erasmus+” che ci racconteranno le migliori esperienze green e i progetti ambientali finanziati nell’ambito del programma Erasmus+. Più tardi, l’Erasmus Party for Earth, un festival di musica rock con giovani band.

Alle 20:00 circa è prevista la diretta streaming con New York, dove il Premier Matteo Renzi e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti partecipano alla ratifica dell’Accordo sul Clima di Parigi da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon. Alle 21:00 la giornata si conclude con il grandeConcerto per la Terra di Rocco Hunt trasmesso in diretta da Radio 2.

Il programma completo è consultabile sul sito www.villaggioperlaterra.it

 

Share Button