Emergenza migranti: dall’Italia secondo volo di ricollocamento con 70 rifugiati.
70 migranti hanno lasciato l’Italia alla volta di Finlandia eSvezia. Si tratta della seconda operazione di ricollocamento di richiedenti asilo, dopo quella del 9 ottobre. Sono partiti dall’aeroporto di Ciampino, si tratta di 19 siriani e 51 eritrei, tra cui numerose famiglie e bambini.
Il piano europeo sta funzionando ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano: “Questo aeroplano è una vittoria dell’Europa, così come la partenza di questi 70 migranti”.
Il nuovo piano di ricollocamento di Bruxelles prevede di redistribuire 160 mila rifugiati da Italia, Grecia e Ungheria in due anni.“Certo, 160mila è una goccia, le necessità sono maggiori. Come sapete in Grecia sono arrivati 500mila migranti dall’inizio dell’anno e 140mila in Italia. Quindi, è vero, questa è solo una goccia, è il primo passo. Siamo certi che per la fine di questo anno e l’inizio del 2016 sarà necessario un numero superiore”, ha detto Carlotta Sami, la portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).