ED Caserta incontra il 15 e il 20 febbraio le Scuole Secondarie Superiori candidate al programma EPAS (European Parliament Ambassador School)

Anche quest’anno il Centro Europe Direct Caserta supporta le Scuole Secondarie Superiori del territorio che sono state selezionate per il Programma EPAS (European Parliament Ambassador School) attraverso incontri online sulle Istituzioni europee e i programmi dell’UE dedicati ai giovani che si terranno il 15 e il 20 febbraio.

Nello specifico il programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS) è il programma che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.

Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell’UE. Il progetto si rivolge alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno di scuola superiore.

Le Istituzioni Scolastiche Superiori di Secondo grado del territorio che partecipano al Programma EPAS e agli incontri strutturati del Centro ED Caserta per l’anno scolastico 2023 – 2024 sono i seguenti: Istituto Tecnico ITS Buonarroti di Caserta, Liceo Scientifico Fermi di Aversa, Liceo Scientifico Da Vinci di Vairano Patenora, Istituto IISS De Sanctis – D’Agostino di Avellino, Istituto De la Salle di Benevento.

Accanto agli esperti del Centro Europe Direct Caserta interverrà , al secondo incontro, un consigliere BELC (Build Europe with Local Councillors), il Dott. Claudio Petrozzelli, che partecipa all’iniziativa del Parlamento europeo “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”.

 

Share Button