DigiEduHack
DigiEduHack è un’iniziativa dell’UE che mira a promuovere l’innovazione, la collaborazione e la creatività di base e a guidare un cambiamento positivo nell’istruzione digitale.
DigiEduHack apre un mondo di entusiasmanti opportunità di apprendimento, collaborazione e innovazione. L’iniziativa è rivolta ad organizzazioni interessate ad ospitare un evento, studenti, educatori, imprenditori o semplici appassionati di istruzione digitale, che desiderano unirsi ad un hack.
L’iniziativa offre la possibilità di partecipare a eventi locali dinamici, entrare in contatto con una comunità eterogenea di individui mostrare le proprie competenze su un palcoscenico globale. E’ una preziosa opportunità per chiunque voglia rimanere al passo con i tempi e contribuire al futuro dell’istruzione nell’era digitale.
DigiEduHack è iniziato nel 2019, come parte del primo piano d’azione per l’istruzione digitale della Commissione europea. Per le sue prime cinque edizioni, ha riunito quasi 10.000 partecipanti dall’Europa e oltre. L’iniziativa prosegue, ora, nell’ambito del Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027, con l’obiettivo a lungo termine di sostenere l’innovazione di base e contribuire agli obiettivi del Polo europeo per l’istruzione digitale.
Gli hackathon locali si svolgeranno dall’8 al 17 novembre 2024 in Europa e nel mondo. In queste giornate, i partecipanti si riuniscono- on line ed off line- per creare soluzioni alle diverse sfide legate all’istruzione digitale.
Per partecipare bisogna:
– registrarsi nella Piattaforma di DigiEduHack;
– affrontare un problema, in settori quali l’accessibilità, la personalizzazione o la sostenibilità;
– creare una soluzione, lavorando con il proprio team per sviluppare idee innovative e costruire prototipi;
– gareggiare per i premi:, mostrando il proprio progetto e partecipando per l’assegnazione dei premi nelle varie categorie.
Scadenza per iscriversi alla piattaforma e partecipare all’iniziativa: 31 ottobre 2024
Sul sito web DigiEduHack sono disponibili tutte le info ed i materiali utili (manuali, linee guida per i progetti, info logistiche)