Dalla Commissione via libera all’accesso ai supercomputer dell’UE per accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
La Commissione europea e l’impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni (impresa comune EuroHPC) si sono impegnate a consentire e ad ampliare l’accesso alle risorse di supercalcolo di prim’ordine di cui dispone l’UE da parte delle start-up e delle PMI europee nel settore dell’intelligenza artificiale (IA) e della comunità dell’IA in senso lato. Per promuovere lo sviluppo e la scalabilità dei modelli di intelligenza artificiale, è fondamentale avere accesso a supercomputer all’avanguardia che accelerino l’addestramento e i test, riducendo i tempi di addestramento da mesi o anni a poche settimane.
La dichiarazione arriva nel contesto della quarta Assemblea dell’Alleanza europea per l’intelligenza artificiale, che si tiene a Madrid, e fa seguito a quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione del 2023. Gli attori europei dell’intelligenza artificiale e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) collaboreranno strettamente per promuovere l’innovazione pionieristica e rafforzare la competitività dell’ecosistema industriale europeo. Ciò accelererà lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e farà dell’Unione europea un leader competitivo a livello globale.
La Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato:
“L’Europa è leader nell’ambito del supercalcolo, grazie agli investimenti realizzati negli ultimi anni. Nell’UE disponiamo di tre supercomputer all’avanguardia e questa forza deve essere messa a frutto. L’accesso all’infrastruttura europea di supercalcolo che annunciamo oggi aiuterà le start-up a guidare lo sviluppo e l’espansione dell’intelligenza artificiale in modo responsabile e nel rispetto dei valori europei.”
Info: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_23_5739