dal 18 novembre è attiva la settimana mondiale di sensibilizzazione agli antibiotici 2019
Oggi, 18 novembre, a Stoccolma Vytenis Andriukaitis, Commissario responsabile per la Salute e la sicurezza alimentare, pronuncerà il discorso di apertura della 12a edizione della Giornata europea degli antibiotici, che inaugura la serie di eventi organizzati in occasione della Settimana mondiale di sensibilizzazione agli antibiotici.
Nel corso della Giornata, organizzata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) con il sostegno della Commissione europea e che riunisce le parti interessate e le organizzazioni professionali, sarà presentato uno studio sulle conoscenze e gli atteggiamenti degli operatori sanitari riguardo agli antibiotici.
Il Commissario Andriukaitis ha dichiarato: “Dall’edizione dello scorso anno abbiamo fatto progressi nella lotta alla resistenza antimicrobica, in particolare con l’adozione, nel dicembre 2018, della nuova legislazione UE sui medicinali veterinari e i mangimi medicati. Dobbiamo tuttavia intensificare gli sforzi, perché la resistenza antimicrobica rimarrà una minaccia globale per decenni a venire. Si stima che le conseguenze dell’inazione potrebbero causare 10 milioni di decessi entro il 2050.”
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’ECDC e sulla pagina Facebook della Giornata europea degli antibiotici.
Per maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/health/amr/antimicrobial-resistance_en