COVID-19: la Commissione contribuisce all’invio di dispositivi di protezione in Cina e coordina i rimpatri

La Commissione ha contribuito a inviare in Cina 17 tonnellate supplementari di dispositivi di protezione, grazie a un aereo francese mobilitato tramite il meccanismo di protezione civile dell’UE. Al ritorno, l’aereo rimpatrierà dei cittadini europei che si trovano a Wuhan.

coronavirus

Il 19 febbraio due aerei italiani sono partiti per il Giappone per rimpatriare alcuni cittadini europei attualmente a bordo della nave da crociera Diamond Princess ormeggiata a Yokohama. L’UE cofinanzia fino al 75% dei costi di questi voli.

Il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič ha dichiarato: “Abbiamo contribuito a fornire oltre 30 tonnellate di dispositivi alla Cina e le consegne continueranno questo fine settimana. Ringrazio le autorità francesi e italiane per aver aiutato a rimpatriare i cittadini dell’UE in tutta sicurezza e per aver consegnato i dispositivi di emergenza alla Cina. Si tratta di un ottimo esempio di cooperazione europea. La Commissione continua a lavorare 24 ore al giorno per aiutare sia gli Stati membri che la Cina”.

I dispositivi di protezione, forniti da Francia, Estonia e Lettonia, comprendono mascherine, guanti, indumenti di protezione e disinfettante. La Commissione europea è in contatto continuo con gli Stati membri, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l’Organizzazione mondiale della sanità su tutti gli aspetti dell’epidemia di COVID-19.

Info: https://audiovisual.ec.europa.eu/en/reportage/P-042399

Share Button