Corso di formazione in Germania sul tema della migrazione e gestione dei conflitti

L’associazione culturale Strauss sta cercando 5partecipanti maggiorenni per il training course “Dealing with migration: chances and challenges for european youth work” che si terrà a Berlino, in Germania, dal 23 novembre al 3 dicembre 2015.

Il corso tratterà il tema dell’ impatto della migrazione sul mercato del lavoro giovanile. Il progetto vede coinvolti diversi Paesi, tra cui Serbia, Romania, Francia, Germania, Olanda e Italia.

statue a berlino

I partecipanti avranno modo di riflettere e studiare quello che è l’impatto della migrazione sul mondo del lavoro, con focus sul settore giovanile. Impareranno, proveranno, discuteranno e valuteranno una grande varietà di approcci pedagogici per affrontare temi come migrazione,istruzione antirazzista, stereotipi, comunicazionetransculturale e gestione di conflitti.

Per far fronte alla vasta gamma di approcci pedagogici, il training course coinvolgerà i partecipanti in attività quali escursioni e visite guidate, metodi creativi ed artistici, sperimentazione di metodi anti-razzisti. Tutte le attività del programma hanno il fattore comune di includere attivamente i partecipanti nel contesto della formazione transculturale.

Lo scopo del corso è quello di promuovere approcci pedagogici atti ad affrontare le nuove sfide e le nuove opportunità che si formano nelle società transculturali e pluralistiche.

La lingua di comunicazione durante la formazione sarà l’inglese.

Vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, i costi di viaggio sono rimborsati entro un massimale stabilito dal programma Erasmus + che in questo caso è di  € 275.  Perché il rimborso venga effettuato, è obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasportoutilizzati sia all’andata che al ritorno. Il rimborso sarà effettuato alla fine del progetto.

Per partecipare bisogna versare (dopo essere stati selezionati) una quota di partecipazione 40 Euro all’associazione di invio Associazione culturale Strauss.  Per candidarsi a questo corso di formazione in Polonia bisogna compilare il seguente form.

Per avere maggiori informazioni riguardo al progetto, potete contattare l’assocazione di invio alla seguente mail: arcistrauss@arcistrauss.it

Info: http://scambiinternazionali.it/corso-di-formazione-sulla-migrazione/

Scadenza: 10 Novembre 2015

Share Button