Coronavirus: la Commissione mobilita tutte le risorse di cui dispone per proteggere vite umane e tutelarne il sostentamento
In questi tempi di profonda crisi è fondamentale salvare vite umane e offrire aiuti al sostentamento. Con la proposta di creare uno strumento di solidarietà del valore di 100 miliardi di EUR per aiutare i lavoratori a mantenere il proprio reddito e le imprese a restare a galla, il cosiddetto SURE, la Commissione rafforza ulteriormente la propria risposta. La Commissione propone anche di reindirizzare tutti i fondi strutturali disponibili alla risposta al coronavirus.
La Presidente von der Leyen ha dichiarato: “La crisi del coronavirus che stiamo vivendo può essere affrontata solo con risposte il più incisive possibili. Dobbiamo utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione. Ogni euro disponibile nel bilancio dell’UE sarà reindirizzato alla sua gestione, ogni norma sarà semplificata per consentire ai finanziamenti di fluire in modo rapido ed efficace. Con un nuovo strumento di solidarietà mobiliteremo 100 miliardi di EUR per far sì che i cittadini non perdano il lavoro e per mantenere le imprese in attività. I nostri sforzi si uniscono a quelli degli Stati membri per salvare vite umane e proteggere i mezzi di sussistenza. Questa è solidarietà europea.”
Anche gli agricoltori e i pescatori, così come gli indigenti, beneficeranno di un sostegno. Tutte queste misure, che si basano sull’attuale bilancio dell’UE e attingeranno a tutte le risorse disponibili sfruttandole fino all’ultimo euro, dimostrano quanto sia necessario un bilancio dell’UE a lungo termine solido e flessibile. La Commissione si adopererà per garantire che l’Unione possa contare su una simile solidità di bilancio per rimettersi in piedi e progredire sulla via della ripresa.
Info: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/qanda_20_572