Consiglio informale “Giustizia e affari interni”: a Tallinn i Ministri discuteranno di migrazione, interoperabilità, giustizia elettronica e contratti digitali
Giovedì e venerdì il Commissario per la Migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, la Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, Věra Jourová, e il Commissario per l’Unione della sicurezza, Julian King, parteciperanno alla riunione informale del Consiglio “Giustizia e affari interni” a Tallinn, in Estonia.
La riunione si aprirà con un dibattito sulla migrazione. Per orientare il dibattito, martedì la Commissione europea ha presentato un piano d’azione sulla rotta del Mediterraneo centrale per sostenere l’Italia, ridurre la pressione migratoria e aumentare la solidarietà tra gli Stati membri.
A seguire i Ministri discuteranno della cooperazione con l’Ucraina nell’ambito della sicurezza interna, per passare quindi all’interoperabilità dei sistemi d’informazione dell’UE, comprese le proposte legislative recentemente presentate dalla Commissione su eu-LISA, l’agenzia dell’UE responsabile della gestione dei sistemi d’informazione, e sullo scambio dei casellari giudiziari dei cittadini di paesi terzi.
Venerdì i Ministri procederanno ad uno scambio di opinioni sulla conservazione dei dati, la giustizia elettronica, la proposta relativa al riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e confisca e l’armonizzazione delle norme contrattuali per la vendita online di beni nel mercato unico digitale.
Venerdì si terrà anche una riunione con i Ministri della Giustizia e degli affari interni del partenariato orientale per discutere della cooperazione in materia di lotta alla criminalità organizzata, nello specifico alla criminalità informatica e alla corruzione.
Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20170705_consiglio_informale_eu_tallin_it