Conservatori candidano Helga Stevens alla presidenza del Parlamento Ue
Bruxelles – Sarà la belga Helga Stevens la candidata per i conservatori alla presidenza del Parlamento europeo. Lo ha annunciato con un tweet il gruppo dei Conservatori e Riformisti, di cui è attualmente vicepresidente e lo ha confermato la stessa Stevens scrivendo sul suo profilo twitter: “Ora è davvero ufficiale”.
Membro del Parlamento europeo dal 2014, Helga Stevens fa parte del partito di centro destra Nuova Alleanza fiamminga, nel 2004 è stata membro del Parlamento fiammingo e senatrice in due mandati, nel 2007 e nel 2010.
Nata sorda, è riuscita negli anni a fare della sua difficoltà comunicativa un cavallo di battaglia per promuovere iniziative politiche per la difesa dei diritti delle persone sorde e la loro maggiore inclusione sociale. Dal 1996 Stevens è attiva nell’Unione europea dei Sordi e nelle organizzazioni fiamminghe che si occupano di diritti delle persone sorde. In Aula a Strasburgo e Bruxelles segue i dibattiti e svolge i suoi interventi grazie a delle interpreti della lingua di segni.
Quella di Helga Stevens è una candidatura di bandiera che non ha nessuna possibilità di essere vittoriosa. Per lo scranno più alto del Parlamento, che per consuetudine viene diviso in ogni legislatura tra i due maggiori gruppi dell’Aula, quello socialista e quello popolare, sono in atto frenetiche trattative con i socialisti che puntano a rieleggere Martin Schulz. Tra i popolari invece uno dei nomi in corsa è quello dell’italiano Antonio Tajani.