Concorso Europa e giovani 2015
L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso “Europa e giovani 2015”.
Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea di età inferiore ai 27 anni. Le opere devono essere incentrate su una delle diverse tracce proposte: dal ruolo attuale dello stato all’agricoltura biologica, dalla rivoluzione cooperativa dei “Makers” all’EXPO, dalla lotta alla corruzione all’importanza di leggere bene l’etichetta dei prodotti alimentari.
Per gli universitari in palio premi speciali di 500 euro per il miglior elaborato di ognuna delle sette tracce proposte ed in più altri premi di 300 e 200 euro. Per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, secondo grado e scuole primarie in palio premi di 300 e 200 euro, iscrizioni a settimane europeistiche nell’estate del 2015, libri, materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.
Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti e singola per le video presentazioni) presso la sede dell’IRSE entro il 21 Marzo 2015.