Concorso COFE Datathon , partecipa anche tu!
Il COFE Datathon è un concorso di data mining organizzato dalla Commissione Europea nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’Europa. L’obiettivo del concorso è favorire l’analisi del set di dati aperti della Conferenza per scoprire nuovi e ricchi approfondimenti sui contributi pubblici inviati dai cittadini alla piattaforma digitale. Il COFE Datathon inizierà il 1 marzo 2022 con un kick-off event online e durerà fino al 20 marzo 2022 . Durante questo periodo, i team partecipanti al datathon potranno utilizzare i propri strumenti per eseguire l’analisi.
Il 30 marzo 2022 ci sarà un evento conclusivo , con una sessione sul campo in cui ogni squadra avrà 3 minuti per spiegare il proprio approccio e i risultati principali, e una cerimonia di premiazione.
Il COFE Datathon è una competizione aperta alla partecipazione di qualsiasi squadra da qualsiasi parte d’Europa, composta da un minimo di due ad un massimo di cinque membri. I team possono essere composti da individui di aziende private, università, istituti di ricerca, enti pubblici, associazioni, ecc. Il concorso non è aperto al personale che opera nelle istituzioni, agenzie, enti, organizzazioni partner o appaltatori esterni dell’UE.
Le iscrizioni saranno aperte dal 1 febbraio 2022 al 20 febbraio 2022 (mezzanotte CET) .
Le squadre partecipanti sono invitate a compilare il modulo di iscrizione indicando il nome della squadra, i nomi e la nazionalità dei membri e l’e-mail di contatto. Modulo di registrazione: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/cofe-datathon
Il concorso si compone di 5 sfide. Ogni sfida è indipendente dalle altre e valutata individualmente. I team partecipanti possono scegliere quali (e quante) sfide affrontare:
• Sfida 1: Estrazione di parole chiave dalle idee: rappresenta un’idea o un insieme di idee mediante un insieme di parole chiave più rappresentative.
• Sfida 2: Raggruppamento di idee – idee di gruppo che esprimono proposte simili.
• Sfida 3: Individuazione degli argomenti – estrai dalle idee le proposte specifiche citate più spesso.
• Sfida 4: Rilevamento della posizione: rileva se un commento è favorevole o contrario all’idea corrispondente.
• Sfida 5: Attività aperta: questa attività può essere riassunta come “prova qualsiasi approccio per rendere i dati rilevanti”.
Il dataset utilizzato nel concorso sarà quello pubblicamente accessibile dalla piattaforma digitale COFE. Tutti i dati saranno resi anonimi: nomi utente e geolocalizzazione degli utenti saranno sostituiti da ID alfanumerici anonimi. I set di dati per l’analisi saranno forniti a tutte le squadre all’inizio della competizione (1 marzo 2022) dall’organizzazione COFE Datathon via e-mail / ftp. In ciascuna delle cinque sfide verrà selezionata una squadra vincitrice. I vincitori saranno valutati sulla base dei risultati presentati e della relazione prodotta esplicativa del modello/metodi utilizzati. Le linee guida dettagliate saranno fornite all’inizio del concorso. Ogni sfida è indipendente e sarà valutata separatamente (nb i team possono scegliere quante e quali sfide vogliono affrontare). I vincitori di ogni sfida saranno decisi da una giuria di 5 data specialist presieduta dal Join Research Centre della Commissione Europea. Tutti i risultati rilevanti dei team vincitori saranno resi disponibili e avranno visibilità sulla piattaforma digitale della Conferenza.
DATE IMPORTANTI
- 1 febbraio 2022: Bando del concorso COFE Datathon. Il periodo di registrazione è aperto.
- 20 febbraio 2022 (mezzanotte CET): Chiusura delle iscrizioni.
- 1 marzo 2022: Lancio del COFE Datathon. La competizione inizia con un evento online che presenta la competizione e spiega le diverse sfide. I set di dati vengono inviati ai team.
- 20 marzo 2022: Termine ultimo per la presentazione dei contributi da parte dei team alle diverse sfide del datathon.
- 30 marzo 2022: Evento di chiusura con pitch session e cerimonia di premiazione.
Info: https://futureu.europa.eu/pages/datathon