Commissione Ue propone Corte Investimenti, addio Isds
Addio Isds. La Commissione europea ha deciso di proporre l’istituzione di una nuova Corte che regolerà le dispute tra Stati e investitori tra Usa e Ue, allo scopo di superare questo punto cruciale nell’ambito dei negoziati tra Bruxelles e Washington per il Ttip, il Trattato sul libero scambio transatlantico.
Questo ‘Investiment Court System’, così si chiamerà questo nuovo Tribunale, prenderà infatti il posto del contestatissimo Isds, il meccanismo di arbitrati per la soluzioni di queste controversie, al centro delle proteste generali, già bocciato da un voto dell’Europarlamento mesi fa. “Con la nostra proposta – spiega il primo Vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans – andiamo molto avanti.
Questa nuova Corte sarà composta interamente da giudici qualificati e indipendenti, i suoi procedimenti saranno assolutamente trasparenti, e le cause saranno giudicate secondo regole molto chiare. Con questo nuovo sistema proteggeremo il diritto dei governi di regolare e assicuriamo gli investitori che le loro dispute saranno giudicate nel pieno rispetto dello Stato di diritto”. “La nostra proposta di oggi – spiega Cecilia Mamlstrom, Commissario al Commercio – sarà presentata all’esame dell’Europarlamento e degli Stati membri, nell’ambito di un aperto e trasparente scambio di vedute su questo importante argomento”.
Info:
http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/economia/2015/09/16/ttip-commissione-ue-propone-corte-investimenti-addio-isds_67c3a43d-eb23-4ae4-8fda-4f60f304759f.html