Citizens’ Engagement Platform: contribuisci alla definizione delle politiche UE!

La Commissione europea sta lanciando la nuova Citizens’ Engagement Platform (Piattaforma per l’impegno dei cittadini): uno spazio online aperto e democratico dove si potranno esprimere le proprie idee su diverse questioni e scambiare idee con altri cittadini europei, contribuendo così  alla definizione delle politiche dell’UE.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Piattaforma partecipativa dei cittadini Il tuo spazio per contribuire all'elaborazione delle politiche dell'UE Di la tua"

La piattaforma, strumento richiesto dai cittadini durante la Conferenza sul futuro dell’Europa, mira a consentire ai cittadini, soprattutto ai giovani, di far sentire la propria voce in modo collaborativo, dinamico e digitale. Inoltre, la tecnologia di traduzione consentirà ai cittadini di leggere e impegnarsi nella propria lingua.

Il primo dibattito della piattaforma è sull’efficienza energetica. I contributi online dei cittadini confluiranno nelle delibere in loco dell’European Citizens’ Panel che inizieranno il 23 febbraio.

Le raccomandazioni del gruppo di esperti informeranno l’imminente raccomandazione dell’UE sul principio “L’efficienza energetica prima di tutto”.

Registrandosi sulla piattaforma sarà possibile esprimere la propria opinione.

Info: https://citizens.ec.europa.eu/index_en

Share Button