Ciclo di trasmissioni radiofoniche “Frequenze d’Europa”
Ogni venerdì, a partire dal 25 ottobre, su Radio Prima Rete (95.00 FM) alle 19.00 c’è Frequenze d’Europa, il ciclo di trasmissioni radiofoniche a cura del Centro Europe Direct ASI Caserta.
Ogni puntata seguirà un format ideato per consentire momenti di approfondimento e spazi di interazione con i radioascoltatori, attraverso il web, i social media e le telefonate in diretta!
Attualità dalle Istituzioni UE, informazioni sulle opportunità offerte dai programmi comunitari, flash su percorsi di formazione, tirocini e scambi culturali in giro per l’Europa, approfondimenti sui diritti di cittadinanza e curiosità dai Paesi membri, saranno gli argomenti trattati nelle delle diverse puntate.
In ogni appuntamento sarà, inoltre, esaminato un tema specifico, come la strategia Europa 2020, i nuovo programmi per l’istruzione e la gioventù, le politiche europee per l’ambiente, i servizi Eures le opportunità per le imprese, i dispositivi Europass, i diritti dei consumatori e la politica di coesione.
Speaker radiofonici, operatori del centro Europe Direct ASI Caserta, ospiti in studio o in diretta telefonica animeranno ciascun appuntamento d’informazione.
La prima puntata, in onda questo venerdì – 25 ottobre 2013 – sarà dedicata all’Anno europeo dei cittadini, iniziativa che vuole incoraggiare gli europei a conoscere i diritti che sono sanciti dal trattato sull’UE e che integrano i diritti nazionali. Se i cittadini sono consapevoli di questi diritti e li esercitano, ne traggono vantaggio in quanto individui, ma ne beneficia anche l’UE nel suo complesso, in termini economici e di maggiore sostegno dei cittadini al progetto europeo. Nel corso della trasmissione saranno analizzati tali diritti e sarà chiesto ai radio ascoltatori di testare la loro conoscenza in merito!
Ospite della puntata sarà Alessandro Giordani, Capo Settore Comunicazione informazione e reti della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e Massimo Persotti, referente dell’Ufficio Stampa del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sintonizzatevi con l’Europa sulle frequenze FM 95.00 oppure seguiteci in streaming http://www.radioprimarete.it/streaming.htm