Aumenta la tutela della proprietà intellettuale europea sui mercati mondiali

La Commissione europea ha pubblicato l’ultima relazione sulla tutela e l’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale nei paesi terzi. Nonostante i miglioramenti verificatisi dopo la pubblicazione della precedente relazione, permangono preoccupazioni, margini di miglioramento e interventi da compiere. Le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale in tutto il mondo costano alle imprese europee miliardi di euro di mancato guadagno e mettono a rischio migliaia di posti di lavoro. La relazione pubblicata oggi individua tre gruppi di paesi sui quali l’UE concentrerà la propria azione.

Risultati immagini per proprietà intellettuale

Phil Hogan, Commissario per il Commercio, ha dichiarato: “La protezione della proprietà intellettuale, che comprende i marchi commerciali, i brevetti e le indicazioni geografiche, è fondamentale per la crescita economica dell’UE e per la sua capacità di favorire l’innovazione e di restare competitiva sulla scena mondiale. L’82% di tutte le esportazioni dell’UE proviene da settori che dipendono dalla proprietà intellettuale. Le violazioni della proprietà intellettuale, come il trasferimento forzato di tecnologie, il furto di proprietà intellettuale, la contraffazione e la pirateria mettono a repentaglio ogni anno centinaia di migliaia di posti di lavoro nell’UE. Le informazioni raccolte nella relazione ci consentiranno di proteggere ancor più efficacemente le imprese e i lavoratori dell’UE contro le violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, come la contraffazione o la pirateria dei diritti d’autore.”

Le industrie che fanno un uso intensivo della proprietà intellettuale hanno creato circa 84 milioni di posti di lavoro in Europa e prodotto il 45% del PIL complessivo dell’UE nel periodo 2014-2016. Sistemi di proprietà intellettuale efficienti, ben strutturati ed equilibrati sono fondamentali per promuovere gli investimenti, l’innovazione, la crescita e le attività commerciali globali delle nostre imprese.

Info: https://trade.ec.europa.eu/doclib/docs/2020/january/tradoc_158561.pdf

Share Button