Anno accademico in Europa 2023/2024: report della rete Eurydice
È disponibile online la pubblicazione a cura della rete Eurydice “The organisation of the academic year in Europe – 2023/2024”.
Il calendario accademico svolge un ruolo fondamentale nel determinare la fattibilità e le preferenze per la mobilità di studenti e personale.
Gli istituti di istruzione superiore collaborano al di là dei confini nazionali per molti scopi, tra cui: ampliare gli orizzonti della ricerca, migliorare l’insegnamento, potenziare lo sviluppo culturale e la trasmissione del sapere. Negli ultimi anni, una cooperazione sempre più intensa è stata facilitata dal miglioramento della comprensione delle differenze dei sistemi e del lavoro in una direzione politica comune.
La pubblicazione presenta i dati nazionali relativi all’organizzazione dell’anno accademico in 37 paesi (inizio dell’anno accademico, periodi didattici, vacanze e sessioni di esame). Vengono evidenziate anche le differenze tra i programmi di studio delle università e quelli degli istituti di istruzione superiore non universitaria.
Info: https://eurydice.indire.it/pubblicazioni/the-organisation-of-the-academic-year-in-europe-2023-2024/