Alla scoperta dei tesori d’Europa: Caserta 12 ottobre 2013
In occasione dell’Anno Europeo dei cittadini, il centro Europe Direct ASI Caserta e l’associazione FIAB Casertainbici promuovono la manifestazione “Ciclo Caccia al Tesoro: alla scoperta dei tesori d’Europa”, con il patrocinio morale della Città di Caserta. L’evento ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza della storia dell’integrazione europea, degli usi, costumi e tradizioni dei 28 Paesi che ne fanno parte, del funzionamento e organizzazione dell’Unione europea; favorire l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto cittadino; stimolare la creatività e l’uso delle lingue.
L’iniziativa, programmata per sabato 12 ottobre 2013, a partire dalle ore 15.30 da Piazza Ruggiero a Caserta, si svolgerà per le strade del centro cittadino e vuole coinvolgere cittadini, muniti di bicicletta, provenienti da tutto il territorio provinciale.
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Saranno create massimo 16 squadre, composte da un numero di 5 cittadini (età minima 16 anni) residenti sul territorio provinciale di Caserta, per un totale di 80 partecipanti. I minori di 18 anni dovranno essere esibire il consenso informato firmato da entrambi i genitori.
La Ciclo Caccia al Tesoro avrà luogo se verrà raggiunto il numero minimo di 30 partecipanti.
Sono ammesse iscrizioni di squadra e iscrizioni singole. I nomi delle squadre saranno assegnati dall’Organizzazione ad eccezione delle squadre già composte che potranno scegliere il proprio nome all’interno della rosa proposta. I partecipanti singoli, invece, verranno assegnati alle squadre in modo progressivo, fino all’esaurimento dei posti.
Ogni squadra dovrà eleggere un portavoce (caposquadra) che sarà l’unico ad avere l’ufficialità della risposta.
Tutti i partecipanti dovranno presentarsi in bicicletta e spostarsi sempre in bici per le vie della città.
Per iscriversi è necessario compilare e consegnare la scheda di partecipazione alla segreteria organizzativa fino a venerdì 11/10/2013.
Modalità di iscrizione:
– Agenzia Solo Affitti Caserta 1 Centro. (via Colombo, 32, telefono 0823279125)
– Durante le manifestazioni di “Pedali nella notte”
Vince la Ciclo Caccia al Tesoro la squadra che per prima troverà il tesoro nel tempo massimo di 3 ore e 30 minuti. Possono vincere solo le squadre che:
-si siano mosse solo in bicicletta;
-abbiano concluso la Ciclo Caccia al tesoro entro il tempo limite.
Alla squadra vincitrice verrà assegnato un viaggio premio a Bruxelles (di tre giorni e due notti) per una visita alle Istituzioni Europee. Il viaggio verrà organizzato nel mese di dicembre 2013, sarà riservato solo ai membri della squadra vincitrice così come da iscrizione e comprenderà i costi di viaggio, vitto e alloggio.
Maggiori dettagli sulle modailità di svolgimento della manifestazione verranno comunicate caposquadra via mail, 48 h prima dell’inizio della manifestazione.
La quota di iscrizione a carico di ogni partecipante è di 5,00 €, da erogare a favore dell’Associazione Fiab Casertainbici per la copertura delle spese di organizzazione della manifestazione.