Al via la campagna “La cultura europea vicino a te”
La Commissione europea ha avviato “La cultura europea vicino a te”, una campagna social sul turismo culturale sostenibile, che coinvolgerà siti e iniziative culturali in tutta Europa con l’obiettivo di promuovere la riscoperta dei molteplici tesori, sia naturali che culturali, del continente.
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Forse quest’estate trascorreremo le vacanze più vicini a casa, ma ciò non significa che non ci divertiremo. In Europa abbiamo una grande varietà di siti naturali e culturali che meritano di essere visti. E sono molto vicini a noi, pronti per essere scoperti. Ecco perché oggi sono lieta di inaugurare la campagna “La cultura europea vicino a te” per aiutare i cittadini europei a scoprire la bellezza e la ricchezza dei luoghi che li circondano, in modo sicuro e sostenibile.”
La pandemia di coronavirus ha avuto un impatto forte non solo sulla salute e il benessere degli europei, ma anche sul settore turistico dell’UE. In questo contesto, la ricchezza e la varietà della cultura e del patrimonio europei svolgono un ruolo importante, dato che il turismo culturale rappresenta circa il 40% del turismo nell’UE. Il piano per il rilancio del settore turistico, presentato dalla Commissione europea il 13 maggio, darà nuovo slancio a questo importante settore dell’economia europea.
La Commissione ha anche recentemente lanciato “Re-open EU”, una piattaforma web dedicata, con una mappa interattiva sviluppata dal Centro comune di ricerca, pensata per aiutare le persone a pianificare con fiducia i loro prossimi viaggi e vacanze.
Info: https://ec.europa.eu/culture/news/europes-culture-close-you_en