A Scuola di OpenCoesione: iscrizioni aperte fino al 28 ottobre 2024!

C’è tempo fino alle 24.00 del 28 ottobre 2024, per partecipare all’iniziativa all’edizione 2024-2025 del progetto A Scuola di OpenCoesione. Il programma è rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico a partire dai dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione.

Coniugando elementi di educazione civica e cittadinanza europea, le scuole che aderiscono dovranno svolgere una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio. Partendo da un progetto scelto sul portale OpenCoesione, l’obiettivo sarà quello di verificare come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.

 

Grazie alle partnership e alle collaborazioni, ASOC mette a disposizione delle scuole partecipanti e dei/delle docenti due percorsi formativi, premi esperienziali per chi realizza le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo.

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione”, i/le docenti devono inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 24.00 del 28 ottobre 2024, tramite l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei/delle docenti.

Le scuole che partecipano al percorso “A Scuola di OpenCoesione” possono essere affiancate sui territori dai Centri di Informazione Europe Direct (ED), dai Centri di Documentazione Europea (CDE), da Organizzazioni e Associazioni che fanno parte degli “Amici di ASOC” e da referenti territoriali Istat che affiancano docenti, studenti e studentesse nella ricerca di monitoraggio civico sulle politiche di coesione.

Il centro Europe Direct Caserta, come ha sempre fatto nelle passate edizioni dell’iniziativa, offre la propria collaborazione alle Istituzioni scolastiche coinvolte; seguendo il percorso di formazione proposto dal Team centrale del progetto e supportando la scuola per le attività di:

– Affiancamento nella fase iniziale del progetto ASOC

– Affiancamento nell’attività di organizzazione di eventi anche coinvolgendo altri Istituti del territorio

– Disseminazione in modalità online e offline dei risultati delle ricerche svolte dagli studenti

– Affiancamento nella ricerca e nel contatto di soggetti istituzionali e della società civile che possano essere funzionali all’avanzamento delle ricerche svolte dagli studenti.

Per iscrivere la scuola all’iniziativa ASOC 2024-2025 collegarsi al sito www.ascuoladiopencoesione.it

Per richiedere il supporto/affiancamento del centro Europe Direct Caserta, scrivete all’indirizzo e.leone@informamentiseuropa.eu

 

 

Share Button