Caccia al Tesoro: alla scoperta dei Tesori d’Europa

In occasione dell’Anno Europeo dei cittadini, il centro Europe Direct ASI Caserta e l’associazione FIAB Casertainbici hanno promosso la manifestazione “Ciclo Caccia al Tesoro: alla scoperta dei tesori d’Europa”, con il patrocinio morale della Città di Caserta.

 

L’evento ha avuto come obiettivo quello di promuovere la conoscenza della storia dell’integrazione europea, degli usi, costumi e tradizioni dei 28 Paesi che ne fanno parte, del funzionamento e organizzazione dell’Unione europea; favorire l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto cittadino; stimolare la creatività e l’uso delle lingue.

 

L’iniziativa, realizzata sabato 12 ottobre 2013 dalle ore 15.30 da Piazza Ruggiero a Caserta, si è svolta per le strade del centro storico della città capoluogo e ha coinvolto cittadini, muniti di bicicletta, provenienti da tutto il territorio provinciale.

 

7 sono state le squadre che si sono sfidate sulla conoscenza dell’UE: Copenaghen, Helsinki, Bruxelles, Dublino, Londra, Lisbona e Amsterdam. La squadra Helsinki, composta da Elisabetta Panico, Andrea Basile, Giuseppe Palma, Tiziana Bianducci e Francesco Del Prete, è riuscita a superare nel più breve tempo possibile tutte le prove richieste, tra indovinelli, rebus, ricerca di oggetti e di persone.

Il centro Europe Direct ASI Caserta offrirà come premio ai 5 componenti della squadra vincitrice un viaggio a Bruxelles per una visita alle Istituzioni europee, che verrà organizzata nel corso del mese di dicembre.

 

Nel corso della manifestazione il centro Europe Direct ospitato dal Consorzio ASI di Caserta ha, inoltre, allestito uno stand informativo dedicato all’Europa in Piazza Ruggiero per offrire ai cittadini orientamento e consulenza sulle opportunità offerte dall’UE.

Share Button