Terapie contro la COVID-19: la Commissione ospita un nuovo evento paneuropeo di incontro per mobilitare lo sviluppo e la produzione di terapie
La Commissione ospita in questi giorni un nuovo evento paneuropeo di incontro per accelerare e potenziare lo sviluppo e la produzione di terapie per la COVID-19 nell’UE.
L’evento vede riuniti oltre 250 partecipanti – in rappresentanza di tutta la catena del valore – provenienti da 25 Stati membri e da paesi terzi. L’evento di incontro mira inoltre a rafforzare la partecipazione delle imprese dell’UE alle catene del valore per le terapie per la COVID-19, a snellire il collegamento tra organizzazioni e imprese ed a contribuire alla pianificazione della produzione. L’evento, in programma in questi giorni, è stato aperto dai discorsi inaugurali dei Commissari Thierry Breton e Stella Kyriakides.
La Commissaria Stella Kyriakides, responsabile per la Salute, ha dichiarato: “L’UE sta facendo ottimi progressi in materia di vaccinazione: il 50 % degli adulti sono ormai completamente vaccinati. Ma i vaccini non sono solo la nostra risposta alla COVID-19. A fronte della recrudescenza dei casi di COVID-19 in tutta l’UE nelle ultime settimane, lo sviluppo di terapie è più che mai necessario. Stiamo incoraggiando le imprese a unire le forze per sviluppare, produrre e acquistare terapie contro la COVID-19 nell’UE. Grazie alla nostra strategia sulle terapie, abbiamo già individuato le cinque terapie più promettenti e puntiamo ad autorizzare tre nuove terapie entro ottobre. Grazie a eventi come quello di oggi potremmo presto averne a disposizione molte altre.”
Il Commissario Thierry Breton, responsabile per il mercato interno, ha dichiarato: “Nell’UE abbiamo raggiunto una pietra miliare ella lotta contro la pandemia: l’Europa ha infatti prodotto e somministrato dosi sufficienti per vaccinare il 70 % della popolazione adulta. L’UE è anche diventata il diventati il primo produttore di vaccini mRNA. Ciò non sarebbe stato possibile senza nuovi partenariati industriali che hanno contribuito ad aumentare la nostra produzione di vaccini. Adesso puntiamo a creare nuove collaborazioni per garantire che l’Europa possa svolgere un ruolo guida anche nello sviluppo di nuove terapie salvavita per combattere la COVID-19. ”
L’evento rappresenta un passo avanti verso l’attuazione della strategia della Commissione sulle terapie per la COVID-19, adottata nel maggio 2021, e si concentrerà sullo sviluppo e la produzione di medicinali nuovi o riconvertiti per il trattamento della COVID-19 lungo tutte le fasi della malattia, basandosi in particolar modo sull’elenco recentemente pubblicato di cinque strumenti terapeutici candidati promettenti.
Questo evento segue un primo incontro avvenuto nel marzo 2021, incentrato sulla mobilitazione dei produttori di vaccini contro la COVID-19 nell’intera catena del valore e coronato da notevole successo.
Al fine di facilitare gli incontri, la Commissione aveva emesso una un’assicurazione di conformità (sulla base del quadro temporaneo antitrust adottato dalla Commissione il 8 aprile 2020) che forniva orientamenti sulle modalità di svolgimento degli incontri e sulla modalità degli scambi tra le imprese partecipanti, compresi i concorrenti diretti, nel rispetto delle norme dell’UE in materia di concorrenza. Gli stessi principi continuano ad applicarsi anche a questo evento.
L’organizzazione è a cura della task force della Commissione per l’espansione industriale dei vaccini e delle terapie contro la COVID-19, in stretta collaborazione con la piattaforma europea di collaborazione tra cluster in partenariato con il Consiglio delle bioregioni europee e l’Alleanza europea dei cluster.
Info: https://development-production-covid19.b2match.io/