Il Premio LUX del pubblico 2021 va a “Collective”
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha assegnato il Premio LUX del pubblico 2021 a “Collective” nel corso della cerimonia di mercoledì a Strasburgo.
“A seguito del periodo che abbiamo appena vissuto, è cresciuta con urgenza la necessità per le persone di potersi riunire, non solo negli spazi fatti per il dibattito, ma anche in luoghi come i cinema”, ha dichiarato il presidente David Sassoli consegnando il premio durante la cerimonia tenutasi a Strasburgo e trasmessa online.
Ritirando il premio, Il regista e produttore Alexander Nanau ha voluto rendere omaggio alle vittime coinvolte nella tragedia e alle loro famiglie, nonché ai giornalisti indipendenti che hanno contribuito alla scoperta. “Vogliamo batterci contro la corruzione in Europa e vogliamo una stampa libera” […] “Le società non possono evolversi senza un’educazione alla cultura e una stampa libera. Sostenere i nostri cittadini, proteggere il giornalismo e difendere il bilancio dedicato all’educazione e alla cultura, è un vostro dovere”, ha dichiarato.
Info: https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20210603STO05414/il-premio-lux-del-pubblico-2021-va-a-collective