La Vicepresidente Šuica e il Commissario Schmit intervengono il 10 giugno a un evento ad alto livello sulla garanzia europea per l’infanzia
Domani, Dubravka Šuica, Vicepresidente per la Democrazia e la demografia, e Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali, parteciperanno all’evento online ad alto livello “Making the European Child Guarantee a Reality” (Rendere la garanzia europea per l’infanzia una realtà).
La proposta della Commissione di raccomandazione del Consiglio che istituisce una garanzia europea per l’infanzia, presentata il 24 marzo insieme alla strategia dell’UE sui diritti dei minori, definisce misure concrete affinché gli Stati membri offrano pari opportunità ai minori a rischio di povertà o di esclusione sociale garantendo loro l’accesso a una serie di servizi fondamentali. Nel preparare la proposta, la Commissione ha collaborato con l’UNICEF per verificare in che modo una garanzia per l’infanzia potesse funzionare nella pratica in sette Stati membri.
Nell’evento di giovedì, organizzato congiuntamente con la presidenza portoghese del Consiglio dell’UE e l’UNICEF, rappresentanti degli Stati membri, della Commissione e dell’UNICEF condivideranno le esperienze del primo anno di progetti pilota e guarderanno all’attuazione della garanzia europea per l’infanzia che il Consiglio dovrebbe adottare nella prossima sessione del Consiglio EPSCO del 14 giugno.
Info: https://www.unicef.org/eca/stories/making-european-child-guarantee-reality-insights-testing-european-child-guarantee