Al via il concorso per le scuole superiori italiane “L’Europa che sogniamo”
Gli studenti delle scuole superiori italiane sono invitati a partecipare al concorso “L’Europa che sogniamo”. Ciascuna scuola potrà partecipare con una sola squadra di massimo 5 studenti, coordinata da un docente della stessa scuola.
Le squadre dovranno preparare:
1. un video di massimo un minuto sul tema “L’Europa che sogniamo” prestando la massima attenzione a NON UTILIZZARE IMMAGINI o MUSICHE COPERTE DA COPYRIGHT;
2. un breve testo (max 50 parole) per descrivere i contenuti del video.
I suddetti materiali, insieme al MODULO DI DOMANDA DISPONIBILE ALLA PAGINA https://www.europascuola.eu/videoeu/ debitamente compilato, dovranno essere inviati dal docente coordinatore all’indirizzo europascuola2020@gmail.com entro e non oltre il 16 aprile 2021. Nel caso in cui le dimensioni dei materiali superassero i 20 MB, si consiglia di utilizzare www.dropbox.com o simili strumenti.
Selezione
I materiali saranno valutati da una Commissione composta da membri della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, della Sapienza Università di Roma, dell’Università di Roma Tre, e dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Ciascuna domanda potrà ricevere un massimo di 100 punti. La graduatoria stabilita dalla Commissione (insindacabile) sarà comunicata ai partecipanti via e-mail. I materiali inviati da tutti i partecipanti saranno diffusi su https://www.europascuola.eu/videoeu/
Premi
Le squadre che si classificheranno nei primi tre posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni (un pernottamento) a Bruxelles per visitare le istituzioni europee, offerto dalla Commissione europea. Esse dovranno essere accompagnate dai docenti coordinatori indicati nella domanda. La data del viaggio (unica per le tre squadre e non oltre la fine del 2022) sarà concordata tenendo conto delle problematiche relative al Covid-19. Tutti gli altri partecipanti al concorso riceveranno gadget su temi europei.
Info: https://www.europascuola.eu/videoeu/