Industria dell’UE: la Commissione ospita la prima riunione del nuovo forum industriale per sostenere l’ecologizzazione, la digitalizzazione e la resilienza dell’industria dell’UE
Ieri la Commissione europea ha ospitato la prima riunione del forum industriale, che le ha fornito consulenza specialistica sull’attuazione della nuova strategia industriale dell’UE pubblicata nel marzo 2020 e l’ha aiutata ad analizzare sistematicamente i diversi ecosistemi industriali.
L’evento virtuale ha visto la partecipazione del Vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, della Vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager e del Commissario Thierry Breton. Tra i membri del forum figurano rappresentanti degli Stati membri e parti interessate dell’industria, del mondo accademico, della società civile, dei sindacati e di altre organizzazioni.
Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: “L’Europa dispone di tutto il necessario per uscire più forte dalla crisi. Lavorando insieme possiamo adattarci e fare affidamento sulla nostra forza lavoro qualificata, sulla ricerca di alta qualità, su ecosistemi industriali dinamici e infrastrutture eccellenti. Il forum industriale sosterrà la transizione della trasformazione industriale a una maggiore velocità e garantirà i giusti investimenti nel nostro futuro. Insieme esamineremo i diversi rischi e le diverse esigenze che i nostri ecosistemi industriali incontreranno nella duplice transizione digitale e verde e nel diventare più resilienti.”
La riunione ha apportato un notevole aiuto alla Commissione per analizzare i diversi ecosistemi industriali. I partecipanti hanno inoltre contribuito ad aggiornare la strategia industriale e hanno discusso degli aspetti operativi del forum.
Info: https://ec.europa.eu/growth/industry/policy/dialogue-expert-advice_it