Primo anno della Commissione von der Leyen
A seguito del risultato delle elezioni europee e del mandato ricevuto dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo, la Commissione von der Leyen ha presentato una serie di obiettivi ambiziosi per il futuro dell’Europa : neutralità climatica entro il 2050; rendere il decennio digitale dell’Europa degli anni ’20; e rendere l’Europa più forte nel mondo con un approccio più geopolitico.
Quando il mondo è stato colpito dal coronavirus, la Commissione ha lavorato per organizzare una risposta europea concertata e coordinata all’emergenza, procurandosi e distribuendo equipaggiamento protettivo, rimpatriando gli europei bloccati e garantendo le dosi di un futuro vaccino. Questo era un territorio inesplorato per l’UE: abbiamo reagito con coraggio quando la salute e la sicurezza dei nostri cittadini hanno richiesto un’azione dell’UE.
Allo stesso tempo, la nostra bussola non è cambiata. Le doppie transizioni verdi e digitali sono ora ancora più saldamente al centro del nostro programma, con nuove risorse per accelerare la trasformazione. Non stiamo solo riparando i danni alla nostra economia; lo stiamo rimodellando per la prossima generazione.