La settimana europea della programmazione 2020 promuove le competenze per il futuro digitale dal 10 al 25 ottobre

L’8a edizione della Settimana europea della programmazione, un’iniziativa dal basso sostenuta dalla Commissione europea, che mira a familiarizzare tutti con la programmazione e le tecnologie digitali in modo divertente e coinvolgente, si aprirà giovedì 8 ottobre con un evento online. Dal 10 al 25 ottobre saranno proposte numerose attività online e una sfida originale #CodeWeekDance a cui possono partecipare tra gli altri scuole, insegnanti, biblioteche e imprese.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Sono felice di lavorare nuovamente con la Settimana europea della programmazione, che ispira persone di tutte le età a conoscere la programmazione, i computer e molte attività tecnologiche. Anche se quest’anno siamo stati costretti a spostare tutti gli eventi in modalità online, la nostra ambizione non si è ridimensionata: vogliamo raggiungere milioni di persone in tutta Europa e aiutarle a familiarizzarsi con la tecnologia, ad acquisire le competenze giuste e ad emanciparsi grazie all’apprendimento digitale.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aggiunto: “La settimana europea della programmazione ha offerto a milioni di persone l’opportunità di imparare o insegnare ad altri come programmare per creare un gioco o un’applicazione, di approfondire aspetti della robotica e di capire come gli algoritmi plasmano il mondo che ci circonda. Si tratta di una grande iniziativa che aiuta tutti a migliorare le proprie competenze digitali, ad avere successo a scuola e sul lavoro e a cambiare la propria vita verso un decennio digitale migliore“.

L’anno scorso hanno partecipato alla Settimana europea della programmazione 4,2 milioni di persone in oltre 80 paesi in tutto il mondo

Info: https://codeweek.eu/

Share Button