Competenze digitali: nuovi orientamenti della Commissione
La Commissione europea ha pubblicato i nuovi orientamenti per aiutare gli educatori, i datori di lavoro e i reclutatori a garantire che gli europei dispongano delle competenze digitali necessarie per operare nel mondo del lavoro post-coronavirus.
La relazione “DigComp at work” e la relativa guida all’attuazione includono passi concreti, azioni chiave, suggerimenti e risorse online per utilizzare al meglio il quadro europeo delle competenze digitali (DigComp) nel percorso verso l’occupabilità – dall’istruzione a un impiego sostenibile e all’imprenditorialità.
Il sostegno alla gestione della transizione digitale è al centro dell’agenda per le competenze per l’Europa. La Commissione continuerà la sua opera in autunno quando presenterà un piano d’azione aggiornato per l’istruzione digitale insieme a una comunicazione sulla realizzazione di uno spazio europeo dell’istruzione. Il DigComp contribuirà a sostenere i paesi, le imprese e le parti sociali nel favorire lo sviluppo delle competenze digitali.
Gli studi di casi riportati nella relazione illustrano esempi pratici di sviluppo delle competenze digitali e la guida all’attuazione reca orientamenti specifici, esempi e risorse utili per l’uso del DigComp.
Info: https://ec.europa.eu/jrc/en/news/upskilling-life-after-pandemic-commission-launches-new-digital-competence-guidelines