Il Piano di investimenti per l’Europa finanzia 40 nuovi treni elettrici in Italia
La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha erogato un prestito di 68 milioni di euro all’Ente autonomo Volturno, l’autorità di gestione delle ferrovie della Regione Campania, per l’acquisto di 40 nuovi treni elettrici.
La nuova flotta servirà le 6 linee della Circumvesuviana, la rete ferroviaria che serve Napoli e la provincia, e porterà a un significativo decongestionamento del traffico e a una sensibile riduzione dell’inquinamento in tutta la zona. Il progetto è sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), il pilastro del piano di investimenti per l’Europa.
Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, ha dichiarato: “Il prestito di 68 milioni di euro per l’acquisto di 40 nuovi treni della Circumvesuviana contribuirà a soddisfare i bisogni quotidiani dei napoletani e a promuovere la vita culturale e lo sviluppo economico della regione. L’Unione europea sostiene le regioni e grazie al piano di investimenti per l’Europa continua ad apportare vantaggi concreti ai cittadini. Siamo impegnati a rafforzare e moltiplicare gli interventi come questo, che coniugano i nostri obiettivi di sviluppo con la lotta ai cambiamenti climatici”.
info: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_20_16