Risparmio energetico: accordo sull’etichettatura dei pneumatici

Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea hanno raggiunto un accordo politico su un sistema di etichettatura europeo dei pneumatici. Le nuove norme migliorano le etichette UE dei pneumatici, consentendo ai consumatori europei di compiere scelte più oculate e di realizzare risparmi energetici equivalenti a eliminare 4 milioni di auto dalle strade dell’UE ogni anno.

pneumatico

Miguel Arias Cañete, Commissario responsabile per l’Azione per il clima e l’energia, ha dichiarato: “Il motto “efficienza energetica al primo posto” si applica anche al nostro modo di guidare! Passando ai pneumatici più efficienti dal punto di vista energetico, i cittadini europei possono ridurre significativamente il consumo di carburante, risparmiare e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Questo è il percorso europeo verso una sicurezza energetica e una protezione del clima effettive. Una maggiore efficienza energetica in tutti gli aspetti della vita ci consente di ridurre le bollette energetiche e la dipendenza da energie importate e costose, di stimolare la competitività industriale, creare posti di lavoro e aumentare la sostenibilità dell’economia europea.

Il 17 maggio 2018 la Commissione aveva proposto il nuovo regolamento sull’etichettatura dei pneumatici nel quadro del pacchetto sulla mobilità pulita. Le nuove norme rendono le etichette dei pneumatici più visibili, più adeguate alle esigenze future e più precise; migliorano l’applicazione delle norme e la vigilanza del mercato e aggiornano le scale di classificazione delle etichette per ottimizzare le informazioni che vi sono riportate. Il nuovo design più moderno sarà allineato a quello della nota etichetta energetica dell’UE e manterrà le dimensioni e i pittogrammi originali, conosciuti dai consumatori. 

Info: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_19_6279

Share Button