Spazio, Sicurezza e Difesa: le prossime sfide per l’industria europea

Spazio, Sicurezza, Cyber sicurezza e Difesa sono considerati dal Parlamento europeo settori portatori di valore aggiunto per un’azione a livello UE nell’interesse di cittadini e imprese. Vanno in questa direzione le proposte di stanziamenti sul bilancio 2021-2027, per sostenere le politiche e finanziare gli investimenti. Ne parleremo il 6 dicembre 2019 a Napoli. Vi aspettiamo!

Stati generali Spazio, Sicurezza, Difesa - Napoli, 6 dicembre 2019

In un mondo sempre più dominato da giganti quali Cina, Stati Uniti, Russia o India, l’Europa deve unire le forze per far fronte alle sfide future, e consolidare la propria autonomia nel settore dello spazio e nelle tecnologie strategiche per la difesa e la sicurezza.

Negli ultimi anni, l’Unione europea ha completato la messa in orbita dei sistemi satellitari EGNOS, Copernico e Galileo, prime infrastrutture fisiche europee che nessuno Stato membro da solo sarebbe stato in grado di realizzare. Le ricadute in termini industriali, d’innovazione, competitività, occupazione, nuovi servizi a cittadini e imprese, sicurezza, difesa, controllo delle frontiere, tutela dell’ambiente, protezione civile, sono state straordinarie, perciò l’Europa deve continuare ad investire in questo settore.

Il Parlamento europeo ha da poco approvato il nuovo programma spaziale, proponendo una dotazione di 16 miliardi di euro nel prossimo bilancio 2021/2027. Le politiche per lo Spazio potranno anche beneficiare dei fondi per l’innovazione e la ricerca previsti nel programma Orizzonte Europa, dove il Parlamento Ue vuole stanziare 120 miliardi di euro per il 2021/2027.

Anche i settori della Sicurezza, Cyber sicurezza e Difesa possono trarre grandi benefici da maggiori sinergie con le politiche dello spazio. Attualmente, duplicazioni di mezzi e standard diversi rendono difficile una maggiore cooperazione tra Stati, aumentando le inefficienze e i costi della difesa europea. Una maggiore integrazione europea, con un mercato e un’industria della difesa e della sicurezza comuni, può generare forti economie di scala e una maggiore efficacia degli investimenti.

Per questo, il Parlamento europeo ha approvato un Fondo europeo per la Difesa, per il quale ha proposto una dotazione di 13 miliardi di euro per il 2021/2027. Tale Fondo servirà a promuovere la competitività, l’efficienza e l’innovazione, sostenendo azioni di collaborazione tra le industrie europee e sviluppo di prototipi.

Per discutere dell’attuazione di queste importanti iniziative, anche in vista del negoziato sul nuovo bilancio, il Parlamento europeo ha deciso di organizzare un evento di alto livello con i principali attori italiani ed europei dal titolo, “Spazio, Sicurezza e Difesa: le prossime sfide per l’industria europea”.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Commissione europea, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana, vedrà la partecipazione del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Dove e quando

NAPOLI
6 dicembre 2019 – dalle ore 9.30 alle 19

Maschio Angioino (Castel Nuovo) – Sala dei Baroni
Via Vittorio Emanuele III

R.S.V.P.: epitalia@ep.europa.eu

Per contatti e informazioni

Fabio Di Stefano
fabio1.distefano@europarl.europa.eu
+39 06 69950239
+39 334 3761033

Info: https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/spazio-sicurezza-e-difesa-le-prossime-sfide-per-l%E2%80%99industria-europea
Share Button