Si conclude la conferenza di solidarietà sulla crisi dei rifugiati e dei migranti venezuelani

Il 28 e 29 ottobre a Bruxelles l’Unione europea, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) hanno ospitato la conferenza internazionale di solidarietà sulla crisi dei rifugiati e dei migranti venezuelani.

La crisi in Venezuela ha prodotto il più grande esodo nella storia dell’America latina e la conferenza ha riunito rappresentanti di governi, istituzioni finanziarie, organizzazioni internazionali, della società civile e del mondo accademico per sensibilizzare l’opinione pubblica, condividere le migliori pratiche, valutare possibili opportunità di coordinamento e cooperazione e richiedere collettivamente una maggiore assistenza tecnica e finanziaria internazionale per affrontare la crisi.

Durante una conferenza stampa Federica Mogherini, Alta rappresentante/Vicepresidente, ha dichiarato: “I Paesi vicini del Venezuela hanno dato prova di grande generosità e solidarietà nei confronti dei rifugiati e dei migranti venezuelani, ma dobbiamo sostenerli. L’UE e i suoi Stati membri sono la forza trainante della risposta internazionale con 320 milioni di euro di aiuti, che permettono di dare un sostegno umanitario di emergenza. Nel corso degli ultimi due giorni abbiamo riaffermato la necessità di aumentare il sostegno della comunità internazionale. Abbiamo valutato le necessità, ribadito la nostra determinazione comune e vari partecipanti hanno annunciato che forniranno un sostegno supplementare, che è indispensabile. Questa conferenza non sarà un evento isolato, ma una tappa di un cammino comune che riunisce l’UE, l’ONU, i paesi della regione e l’intera comunità internazionale.”

Info: https://eeas.europa.eu/headquarters/headquarters-homepage/68374/international-solidarity-conference-venezuelan-refugee-and-migrant-crisis_en

Share Button