Prossimamente a Strasburgo: presidenza della Commissione, questioni umanitarie
Il voto sulla presidenza della Commissione Europea
Martedì 16 luglio alle ore 9.00 la candidata proposta dal Consiglio europeo, Ursula von der Leyen, presenterà ai deputati la sua visione e i suoi piani per i prossimi cinque anni e li discuterà con loro. Il voto avverrà la sera stessa.
Se venisse raggiunta la maggioranza assoluta (50% più uno) dei componenti del Parlamento europeo, von der Leyen diventerebbe la prima donna a presiedere la Commissione.
Due attuali commissari europei hanno dato le dimissioni per esercitare il mandato di deputati. Per questo gli eurodeputati sono chiamati a esaminare e votare i sostituti proposti: Kadri Simson per l’Estonia e Ioan Mircea Pascu per la Romania Le audizioni avranno luogo mercoledì e il voto probabilmente giovedì.
Passaggio di testimone alla presidenza
Martedì 16 luglio i parlamentari esamineranno i risultati della presidenza romena dell’Unione con la prima ministra Viorica Dăncilă. Il semestre di presidenza finlandese è cominciato il primo luglio: per questo il primo ministro Antti Rinne presenterà le priorità dei prossimi mesi mercoledì 17 luglio
Info: http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20190705STO56310/prossimamente-a-strasburgo-presidenza-della-commissione-questioni-umanitarie