Elezioni 2019: maggiore affluenza in 20 anni
Dopo aver visto aumentare l’affluenza alle elezioni europee del 2019, è giunto il momento di finalizzare i gruppi politici e decidere il prossimo presidente della Commissione europea.
Questa volta più del 50% dei cittadini UE aventi diritto al voto ha preso parte alle elezioni, la più alta partecipazione in 20 anni e la prima volta dalle prime elezioni dirette del 1979 che l’affluenza è aumentata.
I numeri sono aumentati in 21 paesi, salendo di oltre 10 punti percentuali in sette.
Finora, i risultati finali sono disponibili per Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania e Slovacchia.Esistono stime nazionali per l’Irlanda e il Regno Unito e risultati provvisori per gli altri paesi. Ciò significa che i risultati provvisori mostrati nell’immagine sopra sono ancora soggetti a modifiche.
Con le elezioni, i nuovi deputati eletti devono considerare quale gruppo politico aderire o formare in Parlamento. I gruppi includono membri di vari paesi che condividono affinità politiche.
I gruppi politici godono di alcuni vantaggi come maggiore influenza e tempo di parola, ma devono soddisfare determinati requisiti, tra cui almeno 25 deputati di almeno sette Stati membri.
Info: https://election-results.eu/