Concorso “Diventare cittadini europei”

Anche quest’anno scuole secondarie di primo e secondo grado di ogni parte d’Italia potranno partecipare al Concorso legato alle celebrazioni della “Festa dell’Europa” (9 maggio), promosso dal Movimento Europeo – Italia e sostenuto dal Movimento Europeo internazionale nel quadro del programma europeo “Europa per i cittadini”. Quest’anno l’ormai tradizionale concorso, conosciuto con il titolo “Diventare cittadini europei” sarà dedicato in particolare a sviluppare il tema della “democrazia”, dato anche l’appuntamento con le elezioni europee (26 maggio).

ImmagineWeb2019def

Il concorso richiede ai giovani di presentare in modo creativo proprie idee e proposte innovative in grado di dare nuovo slancio al processo di formazione di un Europa unita, solidale e inclusiva.

Come nelle precedenti edizioni, il concorso è diretto a tutte le scuole secondarie italiane, di primo e secondo grado e prevede forme di partecipazione di tipo misto; sia a titolo individuale, che in forma di gruppo, oppure di classe, scuola, ecc…

In particolare,i partecipanti al concorso sono invitati a realizzare, quest’anno, spot video e audio scegliendo tra le seguenti tre tracce tematiche:

1. Nel 2019 sono passati 40 anni dalla prima elezione diretta dei membri del Parlamento Europeo e con il voto del prossimo 26 maggio verrà avviata la sua 9° legislatura. Esso costituisce un modello unico al mondo di strumento per l’affermazione di una democrazia sovranazionale. I poteri ed il ruolo di tale istituzione sono diventati sempre più rilevanti, ma il rapporto con i cittadini è stato caratterizzato da un graduale calo di partecipazione al voto. Quali dovrebbero essere, a vostro avviso, le principali misure da intraprendere per il rilancio di questa istituzione fondamentale al fine di garantire l’affermazione concreta delle istanze dei cittadini europei?

2. La democrazia europea non è più incentrata solo sul protagonismo dei rappresentanti eletti dai cittadini europei o dai rappresentanti dei governi degli Stati membri dell’UE. Si vanno sempre più affermando nuovi strumenti di democrazia partecipativa e tra questi diversi tipi di consultazioni, petizioni, sondaggi e l’”iniziativa dei cittadini europei” (ICE) prevista all’art.11 del Trattato sull’Unione Europea. Quale potrebbe essere il futuro di tale forma di partecipazione civica, anche alla luce delle nuove potenzialità digitali, ed, in particolare, quale potrebbe essere il ruolo dei giovani cittadini come portatori di proprie proposte e protagonisti di nuove forme di cittadinanza attiva?

3. Come vivi la tua dimensione di cittadino europeo all’interno della tua città? Come pensi potrebbe contribuire la tua comunità locale a vincere sfide di tipo continentale, se non globale quali: la sostenibilità ambientale, la crescita del benessere, la digitalizzazione, l’inclusione degli immigrati e la democratizzazione del processo di integrazione europea?

Termine entro il quale spedire la documentazione è il 26 Aprile 2019 e la premiazione è prevista a Roma in una data coincidente o vicina alla Festa dell’Europa (9 maggio 2019).

Info: https://movimentoeuropeo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=839:parte-la-xii-edizione-del-nostro-concorso-per-le-scuole&catid=82:le-nostre-notizie&Itemid=543

Share Button