Giornata digitale 2019: tre nuove iniziative di cooperazione digitale
Domani, 9 aprile, sarà la Giornata digitale 2019, giornata in cui gli Stati membri dell’UE dovrebbero firmare tre dichiarazioni per unire sforzi e risorse al fine di accelerare l’evoluzione digitale in aree fondamentali che possono apportare benefici concreti alla nostra economia e società.
L’edizione di quest’anno della Giornata digitale riunirà gli Stati membri, le istituzioni dell’UE e i partner dell’industria, del mondo accademico e della società civile e farà avanzare la cooperazione digitale in tre ambiti specifici: il patrimonio culturale, l’agricoltura intelligente e la parità di genere.
Domani alle 12:00-12:30 gli Stati membri partecipanti firmeranno la dichiarazione di cooperazione per agevolare la partecipazione delle donne al digitale; alle 14:00-15:30 la dichiarazione di cooperazione per un futuro digitale intelligente e sostenibile per l’agricoltura e le zone rurali europee; e alle 15:50-17:20 la dichiarazione di cooperazione per la digitalizzazione del patrimonio culturale.
Tra i momenti salienti della Giornata digitale 2019 rientrano la presentazione degli orientamenti per un’intelligenza artificiale affidabile, a cura di un gruppo di esperti ad alto livello sull’intelligenza artificiale e varie tavole rotonde tra cui una sui progressi del mercato unico digitale.
Interverranno all’evento il Vicepresidente Andrus Ansip e i Commissari Phil Hogan, Tibor Navracsics e Mariya Gabriel. Le dichiarazioni firmate alla Giornata digitale 2019 sono il risultato della proficua collaborazione avviata nelle edizioni passate, ad esempio sull’intelligenza artificiale nel 2018 e sul supercalcolo. Ulteriori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa. È possibile seguire l’evento in diretta qui(link is external).
Info: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/digital-day-2019