L’Alta rappresentante/Vicepresidente Mogherini a Tunisi al vertice della Lega araba
Sabato 30 e domenica 31 marzo l’Alta rappresentante/Vicepresidente Mogherini è stata a Tunisi per il vertice della Lega araba. L’Alta rappresentante ha partecipato per la terza volta al vertice annuale della Lega degli Stati arabi, che quest’anno si tiene sotto la presidenza della Tunisia.
Il vertice offre un’ulteriore occasione per approfondire i legami tra l’Unione europea e la Lega araba, dopo il primo vertice UE-Lega araba del 25 febbraio. Federica Mogherini terrà un discorso di apertura, che sarà disponibile su EbS.
A margine del vertice, l’Alta rappresentante/Vicepresidente ha incontrato i principali rappresentanti politici tunisini per discutere dell’ambizioso programma di lavoro comune, con particolare attenzione al monitoraggio del partenariato UE-Tunisia per la gioventù, avviato nel dicembre 2016 dal presidente Essebsi e dalla stessa Mogherini. Inoltre c’è stato anche un incontro con il Presidente iracheno Salih.
Sabato l’Alta rappresentante/Vicepresidente ha partecipato alla riunione del Quartetto per la Libia, convocata dal Segretario generale della Lega araba Gheit, insieme al Segretario generale delle Nazioni Unite Guterres, al Presidente della Commissione dell’Unione africana Faki e al Rappresentante speciale delle Nazioni Unite in Libia Salamé. La riunione ha permesso di evidenziare il sostegno dell’UE al piano d’azione delle Nazioni Unite per la Libia e agli sforzi del Rappresentante speciale Salamé per realizzare una transizione politica sostenibile nel paese. La conferenza stampa congiunta, prevista al termine della riunione alle 19.30, sarà disponibile su EbS. Le foto e i video della visita saranno disponibili su EbS.
https://ec.europa.eu/italy/news/20190329_UE_Mogherini_al_vertice_lega_araba_it