Il Parlamento Europeo approva le nuove regole sul copyright per Internet

I creativi e gli editori di notizie saranno autorizzati a negoziare con i giganti di Internet grazie alle nuove regole sul copyright che contengono anche garanzie sulla libertà di espressione.

I deputati hanno adottato la direttiva in Aula con 348 voti favorevoli, 274 contrari e 36 astensioni. Ciò segna la fine del processo legislativo per il Parlamento europeo iniziato nel 2016. Ora sarà compito degli Stati membri approvare la decisione del Parlamento nelle prossime settimane. Se gli stati membri accettano il testo adottato dal Parlamento europeo, entreranno in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale e quindi gli stati membri avranno 2 anni per attuarlo.

La direttiva mira a garantire che i diritti e gli obblighi di vecchia data della legge sul copyright si applichino anche a Internet. YouTube, Facebook e Google News sono alcuni dei nomi delle famiglie su Internet che saranno più direttamente interessati da questa legislazione.

La direttiva si adopera anche per garantire che Internet rimanga uno spazio per la libertà di espressione. 

Info: http://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20190321IPR32110/european-parliament-approves-new-copyright-rules-for-the-internet

Share Button