Bioeconomia: al via la European Bioeconomy University
Assolvere al compito di promuovere la ricerca, la didattica e l’innovazione nel campo della bioeconomia,costruendo una rete a livello europeo ,è l’obiettivo del neonato consorzio European Bioeconomy University. L’iniziativa è promossa da 6 atenei europei, leader in questo settore di studi, diFinlandia, Germania, Austria, Francia, Paesi Bassi e Italia, (l’Università di Bologna). L’obiettivo è rendere l’economia europea più efficiente sotto il profilo delle risorse, più sostenibile, competitiva e fondata su una prospettiva circolare.
Sono numerose e cruciali le sfide a cui intende rispondere la bioeconomia: un modello di sviluppo basato sull’uso sostenibile delle risorse. A cominciare dalla rapida crescita della popolazione mondiale: una tendenza, questa, che richiede maggiori sforzi per garantire la sicurezza alimentare e, allo stesso tempo, un uso sostenibile delle risorse.
Quello della bioeconomia è un settore con importanti ricadute in termini occupazionali e sociali, che ad oggi impiega oltre 18 milioni di posti di lavoro ed entro il 2030 potrebbe portare alla creazione di un altro milione di lavori green.
In particolare, la European Bioeconomy University punta a creare un nuovo think tank orientato al futuro dell’Unione Europea. A questo scopo, il progetto supporterà l’attività di ricerca, la didattica di eccellenza e l’innovazione, imprescindibile per trasformare i risultati delle attività di ricerca in nuove tecnologie, servizi, prodotti e imprese.
I campi di attività dei sei atenei spaziano in tutte le aree della bioeconomia: dall’agricoltura all’alimentazione, dalla silvicoltura alla sostenibilità ambientale, passando per le applicazioni industriali e le biotecnologie, fino agli aspetti economici e sociali legati a questo settore.
Info: https://www.researchitaly.it/progetti/bioeconomia-al-via-l-alleanza-internazionale-european-bioeconomy-university/