Accordo per migliorare il sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS)
Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo politico sulla proposta della Commissione di istituire un sistema ECRIS-TCN centrale, basato sul sistema europeo di informazione sui casellari giudiziali (ECRIS) esistente, con l’obiettivo di migliorare lo scambio di informazioni sui casellari giudiziali dei cittadini di paesi terzi e degli apolidi condannati.
La proposta, che rientra nell’agenda europea sulla sicurezza, mira a rafforzare la lotta contro il terrorismo e la criminalità transnazionale.
Vĕra Jourová, Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, ha dichiarato: “I criminali operano a livello transfrontaliero, perciò le autorità incaricate dell’applicazione della legge devono a loro volta poter collaborare in tutta Europa per arrestarli. Il nuovo sistema consentirà uno scambio più rapido delle informazioni sui casellari giudiziali e la sua banca dati comprenderà anche i cittadini dei paesi terzi. Giudici, procuratori e polizia saranno meglio equipaggiati per collaborare e combattere la criminalità in tutta l’UE. L’Europa diventerà un posto più sicuro per tutti i suoi cittadini.”
Il nuovo sistema consisterà in una banca dati centrale aggiornata che conterrà le informazioni sull’identità (casellario giudiziale e impronte digitali) dei cittadini di paesi terzi e degli apolidi condannati. La banca dati sarà disponibile online e le autorità potranno consultarla tramite un meccanismo di ricerca “hit/no-hit”(riscontro positivo/negativo). Un riscontro positivo identificherà gli Stati membri da cui è possibile ottenere informazioni complete sul casellario giudiziale di una determinata persona. Il nuovo sistema sarà inoltre interoperabile con altre banche dati gestite e sviluppate dall’agenzia eu-LISA.
Info: https://ec.europa.eu/home-affairs/what-we-do/policies/european-agenda-security_en