Adozione della raccomandazione del Consiglio sulle malattie prevenibili con la vaccinazione
I Ministri della Salute dell’UE hanno adottato la raccomandazione del Consiglio sulla cooperazione rafforzata nella lotta alle malattie prevenibili con la vaccinazione, che si basa su tre pilastri: lotta alla riluttanza nei confronti dei vaccini e miglioramento della copertura vaccinale; strategie di vaccinazione sostenibili nell’UE e coordinamento a livello di Unione; e contributo alla salute mondiale.
La raccomandazione insiste sull’attività di sensibilizzazione mirata ai gruppi vulnerabili, invita a rafforzare la formazione sulle vaccinazioni nei piani di studi di medicina e sfrutta le sinergie con la sanità elettronica e le tecnologie digitali per offrire libretti delle vaccinazioni elettronici a tutti i cittadini dell’UE.
Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: “Mi compiaccio senza esitazione per l’adozione della raccomandazione e invito tutti gli Stati Membri ad attuare le azioni in essa contenute. Possono contare sul mio pieno sostegno e auspico di poter contare sul loro. Continuerò a essere un sostenitore convinto dei vaccini salvavita e collaborerò con tutti gli Stati Membri e le altre parti coinvolte affinché l’immunizzazione resti una priorità delle politiche sanitarie europee e mondiali. L’anno prossimo istituirò una coalizione per la vaccinazione e la Commissione organizzerà un vertice mondiale sulla vaccinazione sotto l’egida dell’UE, per far leva sugli sforzi strategici e autentici in questo ambito. La Commissione, inoltre, istituirà un portale europeo di informazione sulle vaccinazioni per fornire dati obiettivi, trasparenti e aggiornati in merito ai vantaggi e alla sicurezza dei vaccini.”
Info: https://ec.europa.eu/health/vaccination/overview_it