Migliorare le competenze digitali dei cittadini europei
Sin dall’avvio della coalizione per le competenze e le occupazioni digitali nel dicembre 2016, un centinaio di organizzazioni europee, tra cui governi e imprese, hanno fornito più di 3,7 milioni di sessioni formative d’informatica, oltre un milione di certificazioni delle competenze digitali e 9.000 offerte di lavoro e tirocinio nel settore digitale.
La coalizione conta attualmente più di 360 membri provenienti da tutti i settori dell’economia, che si sono impegnati a colmare la carenza di competenze digitali, e si prevede un rapido aumento del numero di organizzazioni attive.
La maggior parte degli impegni punta a diffondere maggiormente le competenze digitali nell’istruzione modificando i metodi d’insegnamento oppure a offrire corsi di formazione per arricchire le competenze dei lavoratori europei. I corsi di formazione includono competenze digitali di base e programmazione, ma anche competenze specialistiche come l’analisi dei dati e la ciber-sicurezza.
Al fine di migliorare le competenze digitali dei giovani e far sì che i sistemi d’istruzione utilizzino al meglio le nuove tecnologie, la Commissione europea ha avviato il piano d’azione per l’istruzione digitale all’inizio di quest’anno.
Info: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/digital-skills-and-jobs-coalition-reaches-100-pledges-and-offered-training-almost-4-million